L’Ulisse

L’Ulisse

Nella mia giovinezza ho navigato
lungo le coste dalmate. Isolotti
a fior d’onda emergevano, ove raro
un uccello sostava intento a prede,
coperti d’alghe, scivolosi, al sole
belli come smeraldi. Quando l’alta
marea e la notte li annullava, vele
sottovento sbandavano più al largo,
per fuggirne l’insidia. Oggi il mio regno
è quella terra di nessuno. Il porto
accende ad altri i suoi lumi; me al largo
sospinge ancora il non domato spirito,
e della vita il doloroso amore.

Analisi del testo

Il componimento si configura come un’unica strofa di endecasillabi non rimati ad eccezione dei versi 8 e 11( largo/ largo). Si rilevano tra le figure metriche numerose sinalefe che danno andamento narrativo al testo ed un verso ipermetro ( v.12), in cui la sillaba finale si fonde per sinalefe con la sillaba iniziale del verso successivo.

Il tessuto connettivo del testo si avvale di suggestioni foniche, di assonanze e di allitterazioni significative al verso 7 ( e la notte li annullava) e al verso 8 ( sottovento sbandavano), il cui effetto fonico si riflette sui significati. Da notare l’insistita presenza del fonema R ( peRfuggiRe..oggi il mio Regno è quella teRRa…poRto..spiRito.. della vita doloRoso amoRe) che sottolinea il passaggio da una condizione positiva dello spirito ad una nuova condizione di disorientamento ed inquietudine.

Particolarmente rilevanti le pause interne e gli enjambement che assolutizzano ed isolano parole chiavi e le espressioni di forte pregnanza semantica.

Al verso 6 la pausa interna segna un momento di passaggio da una condizione positiva ad una negativa: ” l’alta marea e la notte” annullano il riferimento ad un approdo certo e “le vele sottovento” sbandano più al largo. La metonimia vele indica la perdita di orientamento e la condizione di precarietà esistenziale del poeta, da cui nasce l’angoscia e la paura.

Il lessico , secondo gli usi sabiani, è costituito da parole semplici a cui si associano arcaismi e lessemi classicheggianti che nobilitano la sintassi caricandola di una forte pregnanza di significato.

Lascia una risposta