Avvenimenti storici

1700

prerequisiti:

Il 1600 in generale ed i maggiori avvenimenti storici tra cui : inizio colonizzazione dell’Inghilterra nell’America del Nord sotto la monarchia di Giacomo I Stuart, via via la tratta degli schiavi raggiunge l’apice nel Settecento.

1600-1650 Guerra dei trent’anni e pace di Westfalia 1648  All’origine della guerra dei trent’anni può collocarsi il desiderio dei principi tedeschi di porre definitivamente un freno alle aspirazioni restauratrici del nuovo imperatore asburgico, aspirazioni sostenute dalla Spagna. Tra le pretese dell’imperatore vi era, infatti, quella di privare i principi tedeschi del diritto a determinare la religione dei propri regni, sancito dalla pace di Augusta nel 1555, secondo il principio del “cuius regio, eius religio“.

1642 La lotta tra il Parlamento inglese e il re Carlo I Stuart  e la condanna a morte del re che venne giustiziato dai rivoltosi guidati da Oliver Cromwell.

Assolutismo in Francia Luigi IV

1668 Guerra di devoluzione: si contrappongono la Francia di Luigi XIV e la Spagna.

1688-1697 Lega di Augusta : Tutti i paesi europei si muovono contro Luigi XIV.

requisiti:

1690 nasce Arcadia

1700 secolo della borghesia

1700 al dominio della Spagna succede quello della Francia ed Inghilterra

1700-1714 : guerra di Successione Spagnola e Pace di Utrecht e Rastadt. : ancora tutte le potenze europee contro Luigi XIV e suo nipote.

1715 guerra di successione polacca e austriaca, quest’ultima si concluderà nel 1748 con di Aquisgrana : entrambe ridisegnano altri assetti dell’Europa e confermano la decadenza del dominio spagnolo in Italia. L’Austria si insedia in Lombardia. I Borboni di Spagna con  Carlo III di Borbone (figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese) e poi Ferdinando I V (1759 – 1825 ) si insediano nel Regno delle due Sicilie. Ampliamento dello Stato Sabaudo. Nel 1700 assistiamo in generale all’emergere dei ceti borghesi  e alla rinascita economica e mercantile dopo la stagnazione  del 1600.

1756-1763 guerra dei sette anni  tra Prussia ed Inghilterra contro Francia e Austria, con il coinvolgimento di altri Stati. La Francia perse importanti colonie a vantaggio dell’Inghilterra e la Prussia acquistò il ruolo di potenza.

1763-1789 fase del dispotismo illuminato.

Illuminismo: letteratura pedagogica,dominio della ragione, trinomio ragione-verità-felicità, trinomio libertà, eguaglianza, fratellanza,cosmopolitismo, antitradizionalismo, interesse per i temi civili e morali con il rifiuto pena di morte, affermazione del principio della tolleranza, elogio dell’istruzione pubblica, divisione dei poteri,critica della ragione  attraverso la ragione, se quest’ultima fa emergere istinti negativi e predatori dell’uomo, deismo e ateismo con il  rifiuto dei dogmi, ricerca della risoluzione dei problemi in un contesto terreno  e materiale.

1789  rivoluzione francese

1795 spartizione della Polonia tra Austria, Prussia e Russia

1783 rivoluzione Americana

Nascita delle dottrine fisiocratiche e del liberismo di Adam Smith.

1789 Rivoluzione Francese Nel 1794 inizia la guerra della Francia rivoluzionaria in Europa, nel1796 anche in Italia con il comando affidato a Bonaparte. Nel 1799 breve durata della Repubblica Partenopea. Nel 1804 Napoleone si fa incoronare imperatore dal papa. Blocco continentale di Napoleone ai danni dell’Inghilterra che causò a Napoleone difficoltà e crollo.

1815 Congresso di Vienna sancì in Italia il predominio dell’Austria. Nascita delle società segrete di cui la più importante fu la Carboneria